Raccomandazioni Generali

Cosa cercare quando si acquista un materasso

Prezzo

Naturalmente, tutti cerchiamo un materasso di grande valore senza spendere cifre esorbitanti. Trovare un materasso adatto al tuo budget e alle tue esigenze individuali di sonno è fondamentale per un acquisto che apprezzerai negli anni a venire. Non devi sacrificare la qualità per il prezzo grazie ad un’ampia gamma di scelte per tutti i tipi di budget.

È un luogo comune pensare che spendere più soldi per un prodotto produrrà la massima soddisfazione, spesso non è così. Se dormi con una postura sana o sei relativamente giovane, potresti non aver bisogno dello stesso supporto di altre persone, il che potrebbe aumentare le tue opzioni.

Le scelte economiche non significano necessariamente bassa qualità e con l’industria dei materassi che recentemente offre strategie di vendita diretta al consumatore, si ottiene una qualità superiore a costi inferiori. Nella nostra lista qui sopra, puoi vedere alcuni dei materassi che amiamo che offrono un valore eccezionale.

Posizione adottata nel sonno

Il tipo di materasso su cui dormi potrebbe fornire un notevole comfort o l’opposto, a seconda della posizione adottata durante il sonno. Mentre molti di noi amano un letto morbido, dormirci tutte le notti potrebbe essere terribile per la schiena, ancora di più se dormi a pancia in giù. Un materasso morbido potrebbe iperestendere la colonna vertebrale, causando il caos sull’allineamento della colonna vertebrale. Tenere a mente la posizione del sonno nell’acquisto di un materasso potrebbe essere di grande aiuto per orientarsi su un prodotto ideale.

Se dormi su un fianco, un materasso da morbido a medio rigido potrebbe adattarsi perfettamente. È anche saggio che qualcuno ti scatti una foto nella posizione in cui dormi, in modo da poter vedere come la tua schiena si allinea naturalmente. Se non sei sicuro di quale sia la posizione in cui dormi, prova a prestare attenzione a come ti svegli, è probabile che questo sia il modo in cui dormi per la maggior parte della notte.

Materiali

Il tipo di materiali utilizzati nel tuo prodotto potrebbe avere un effetto significativo sulla longevità di un materasso e sulla qualità del sonno. Non solo vuoi che il tuo letto duri a lungo, ma se sei il tipo di dormiente che corre caldo, i materiali utilizzati potrebbero fare una differenza significativa nel raffreddamento.

Il lattice è noto per essere ottimo per il raffreddamento e l’assorbimento, che può essere utile per chi soffre il caldo. Il memory foam inizialmente era noto per restituire una sensazione di calore ma recenti miglioramenti nella tecnologia hanno risolto questo problema.

I letti realizzati con una combinazione di schiuma e gel o molle possono offrire una capacità di raffreddamento superiore. Le molle consentono all’aria di circolare, evitando che il calore rimanga intrappolato. Quando questo è sormontato da memory foam infuso con un gel rinfrescante, alcuni materassi possono offrire il meglio di entrambi i mondi, fornendo una sensazione morbida e confortevole in cui dormire senza il rischio di svegliarti sudato.

Scarico della pressione e supporto per la schiena

Un prodotto che supporta l’allineamento della colonna vertebrale e allevia la pressione può essere spesso trovato in un materasso ibrido. I modelli ibridi combinano tipicamente la costruzione con molle offrendo fermezza per il supporto spinale e strati morbidi sulla parte superiore, fornendo una sensazione di morbida accoglienza.

Comfort e supporto per la schiena possono sembrare due idee contraddittorie, tuttavia, trovare un equilibrio tra i due potrebbe migliorare il sonno e promuovere una vita in generale più sana. Dormire su un materasso di questo tipo potrebbe giovare in particolare a coloro che soffrono di mal di schiena e dolori articolari.

Troppa morbidezza spesso porta a un cedimento centrale, che può portare a disallineamento spinale e mal di schiena, e troppa fermezza può portare a articolazioni doloranti al mattino. Fortunatamente ci sono prodotti disponibili e tecnologie specializzate per mitigare questi problemi contraddittori.

Tipo di materasso

Sapere quale prodotto sarà giusto per te potrebbe richiedere una notevole ricerca con così tanti tipi di materassi. Siamo qui per offrirti un ​​riepilogo senza impiegare ore del tuo tempo.

Molla tradizionale (biconica bonnel)

Un prodotto a molle biconiche può sembrare un modello più tradizionale; tuttavia, non è certo antiquato. Mentre il mercato può essere spesso dominato da nuovi fantasiosi memory foam o prodotti ibridi, i materassi a molle biconiche rendono ancora un servizio innegabile.

Questa tipologia di materasso è ottima per il raffreddamento. Poiché le singole molle consentono un flusso d’aria regolare, possono essere notevolmente meno calde rispetto ai prodotti che utilizzano il memory foam, che tende a surriscaldarsi. Inoltre, può offrire un eccellente supporto del bordo e durata e, se combinati con schiuma o lattice, possono creare brillanti prodotti ibridi.

Memory Foam

La schiuma memory foam ‘a memoria di forma’ è oggi molto popolare poiché offre una sensazione di abbraccio confortevole e le capacità di allineamento del corpo sono straordinariamente rilassanti. Fornisce un eccellente sollievo dalla pressione e gestione dei punti dolenti e può offrire anche un migliore isolamento del movimento.

Se il design del materiale memory foam prevede una struttura a celle aperte, questo consente il passaggio di più aria e una minore ritenzione di calore complessiva, mitigando il problema dell’eccessivo calore che spesso in passato si presentava.

Ibrido

Se ti piace il supporto e il raffreddamento di un materasso a molle, ma ami anche il morbido comfort del memory foam, un materasso ibrido combina i vantaggi sia della schiuma che delle molle. Tipicamente gli ibridi vengono creati con poliuretano sul fondo, molle al centro, seguite da uno strato di memory foam e un cuscino superiore per un’ammortizzazione extra.

Ibridi in schiuma

Gli ibridi in schiuma utilizzano la schiuma invece di molle e impiegano una combinazione di materiali in schiuma specializzati per migliorare le capacità di raffreddamento e fornire un ambiente confortevole per il suo dormiente.

Contouring

Può essere straordinariamente confortante sentirsi leggermente cullati mentre ti allontani nel mondo dei sogni. Se questa è una sensazione che cerchi quando scegli un materasso, tipi particolari si adatteranno a questa caratteristica più di altri. I materassi rigidi in genere non possono offrire un contorno significativo a causa della loro struttura rigida, mentre il memory foam tradizionale potrebbe essere un’ottima opzione per fornire quella sensazione morbida e avvolgente.

Se pesi meno di 60 chili, potresti volere un materasso più morbido, poiché il tuo corpo non affonderà tanto quanto le persone più pesanti.

Se ti piace una sensazione di forma ma dormi a pancia in giù, tieni presente che dormire su un materasso morbido in questa posizione potrebbe farti sentire inghiottito e persino interrompere il corretto allineamento della colonna vertebrale. Se questa è la tua posizione preferita, un materasso più rigido potrebbe essere più adatto, con un copri materasso morbido ‘topper’ aggiunto per offrire il meglio di entrambi i mondi.

Isolamento del movimento

Una caratteristica da considerare se condividi un letto con un partner è l’isolamento del movimento. Se tu o il tuo partner vi muovete molto, potrebbe essere fastidioso per chi ha il sonno leggero, tuttavia, i tipi di materasso in memory foam offrono un grande isolamento del movimento e potrebbero risolvere questo problema e consentire a due persone di dormire in pace senza disturbi.

Inoltre, poiché la maggior parte delle persone è un po’ sensibile al rumore quando dorme, potresti desiderare un prodotto silenzioso. Udire le molle scricchiolare quando il tuo partner si alza per andare in bagno potrebbe interrompere il tuo sonno e lasciarti irritato nel cuore della notte. Alcuni materassi ibridi possono offrire un isolamento dal movimento di qualità e il memory foam è noto anche per fornire questa caratteristica, permettendoti di mantenere privati ​​i tuoi momenti intimi.

Supporto perimetrale

La quantità di resistenza che un materasso può fornire attorno ai bordi determinerà il suo supporto. Il supporto perimetrale potrebbe non sembrare una funzionalità essenziale, tuttavia, se un letto si inclina verso il perimetro, può essere difficile alzarsi dal letto.

Inoltre, la mancanza di supporto ti impedisce di utilizzare l’intera superficie durante il sonno, cosa che è bene tenere a mente se dormi accanto a un partner. Se apprezzi il tuo spazio personale, probabilmente vorrai sfruttare ogni centimetro quadrato disponibile. Inoltre, se ti piace dormire sul bordo, avere un supporto perimetrale sarà fondamentale per non sentirti come se stessi affondando o iniziando a cadere.

I tipi di materasso che utilizzano molle sono spesso ottimi per fornire supporto ai bordi e diversi produttori di memory foam mettono schiuma ad alta densità attorno ai bordi per fornire ulteriore resistenza.

Regolazione della temperatura

A volte l’aria condizionata non ti manterrà fresco nelle notti calde e svegliarsi accaldato è dannoso per la qualità del riposo. Quando acquisti un materasso, tieni presente i tipi di prodotti noti per i benefici del loro raffreddamento.

I materassi a molle sono spesso eccellenti per la regolazione della temperatura. Questo perché le molle interne funzionano individualmente, consentendo all’aria di circolare all’interno del materasso, prevenendo i punti caldi.

I prodotti in lattice naturale funzionano meravigliosamente bene per il raffreddamento. Il lattice è costituito da alberi di gomma e la linfa dell’albero viene trasformata in schiuma. Con una struttura a celle aperte, la schiuma di lattice è in grado di facilitare un flusso d’aria significativo, rendendola ottima per la regolazione della temperatura. Inoltre, i materassi in lattice hanno in genere minuscole forature sulla superficie, garantendo fonti di ventilazione dinamiche per mantenerti fresco.

Integrità aziendale

Non saprai mai con certezza se un materasso fa per te finché non lo proverai, e preferibilmente per più di 20 minuti in negozio. L’acquisto di un materasso è spesso una decisione costosa, quindi prenditi il ​​tuo tempo per decidere. Se vai di persona, un servizio clienti di qualità può spesso dirti molto su un’azienda.

Un marchio affidabile dovrebbe credere nel proprio prodotto e mostrare fiducia in ciò che sta vendendo. Inoltre, è importante ricordare che tutti sono diversi, un materasso non va bene per tutti ed è fondamentale che tu dorma bene.

I periodi di prova generosi e la flessibilità con i resi dimostrano sicurezza del prodotto e cura del cliente. 

Rigidità

Si pensa che un materasso di media rigidità sia il migliore per il mal di schiena, in quanto fornirà supporto, ma allo stesso tempo allevierà la pressione dalle articolazioni doloranti. Le persone più pesanti potrebbero aver bisogno di un’opzione più solida per ottenere la stessa sensazione, poiché il materasso sopporterebbe più pressione e le persone più leggere possono spesso trovare un comfort simile con un’opzione più morbida.

Abbiamo valutato i vari tipi di materasso in base ai loro livelli generali di rigidità in termini di numeri e descrittori (1 è il più morbido, 10 è il più rigido) per aiutarti a scegliere quello giusto per te.

Tabella confronto tipi di materasso

 MolleMemory FoamIbridi Memory + MolleLattice
Livello di rigiditàDa medio ad alto
6-10
Da basso a medio
1-5
Medio
3-7
Medio
3-7
Particolarmente buono per la posizioneProno e sul fiancoSupino e sul fiancoTutti i tipiTutti i tipi
DurabilitàMedia, 4-6 anniMedio alto, 6-10 anniMedia, 5-9 anniMedia, 5-9 anni
Allevia la pressioneBassoAltoDa medio ad altomedio
Isola dal movimentoDal basso all’altoAltoDal basso all’altomedio
Controlla la temperaturaEccellenteIn genere medio alto, ma dipende dal prodottoDa medio a eccellenteEccellente
Prezzobassomediomedioalto

Come la posizione del sonno e la rigidità lavorano insieme

La rigidità non è importante solo per le preferenze, un materasso adeguato potrebbe favorire una salute migliore. Il sonno è parte integrante della vita, quindi è fondamentale fare tutto il possibile per massimizzare il tempo che trascorriamo a letto. Conoscere la posizione in cui dormi può aiutarti a scegliere prodotti più adatti alle tue esigenze.

Secondo uno studio del 2017, dormire su un fianco è la postura ideale per la maggior parte delle persone, anche se non tutti preferiscono questa posizione. Se dormi su un fianco, la maggior parte dei tipi di materasso ti si addice. Tuttavia, se avverti dolore all’anca o alla spalla, un materasso più morbido con più modellamento potrebbe aiutare ad alleviare i fastidi.

Se dormi a pancia in giù, la colonna vertebrale è maggiormente a rischio di essere posta fuori allineamento, poiché questa posizione mette sotto stress la schiena. Puoi sostenere la colonna vertebrale posizionando un cuscino sotto lo stomaco o il bacino, usando un cuscino piatto o nessuno. Inoltre, probabilmente vorrai un materasso rigido, poiché un prodotto particolarmente morbido potrebbe non supportare sufficientemente la colonna vertebrale.

Chi dorme sulla schiena avrà sicuramente una più ampia varietà di scelte, tuttavia, a seconda del tipo di corporatura, dormire sulla schiena potrebbe comunque stressare la parte inferiore della colonna vertebrale. Infilare un piccolo cuscino sotto la parte bassa della schiena aiuterà a sostenere la naturale curvatura delle ossa, riducendo lo stress. I materassi rigidi potrebbero esercitare troppa pressione per alcuni, mentre memory foam, lattice e modelli ibridi sembrano essere una buona scelta.

Se hai il sonno combinato e non rassegnarti a una sola posizione. Non sei solo, molte persone dormono in una varietà simile di posture. Un materasso di media rigidità può offrire la giusta dose di sollievo dalla pressione e comfort per aiutarti a dormire bene.

Domande frequenti

Quanto dovrei spendere per un materasso?

Qual è il momento migliore per acquistare un materasso?

Con che frequenza devo sostituire il materasso?

In generale, dovresti sostituire un materasso ogni 6-8 anni. Tuttavia, tutto dipende dal materasso. Se non pesi molto, resisterà più a lungo, e se pesi di più, oltre a dormire accanto a un partner con i tuoi figli nascosti accanto a te, potrebbe consumarsi più velocemente.
È fondamentale valutare bene il tuo materasso, soprattutto perché se è di scarsa qualità, potresti finire per spendere più soldi per sostituirlo prima. Considerando che se hai preso un prodotto di qualità, probabilmente non dovrai preoccuparti di una sostituzione molto presto.

Come scegliere il mio materasso?

Trovare ciò che è giusto per te sarà sempre una decisione personale. Non importa quanto sia rispettabile un’azienda o quante persone apprezzino i suoi prodotti, potresti sentirti diversamente ed è essenziale ascoltare il tuo corpo.
Se ti svegli con dolori e dolori, prendine nota.

Come faccio a scendere a compromessi con il mio partner in modo che entrambi dormiamo bene?


Ci auguriamo che questo articolo vi abbia fornito informazioni utili su Raccomandazioni Generali, non vediamo l’ora di ricevere i vostri commenti!
Ricordiamo che, pur facendo il possibile per tenere aggiornati tutti gli articoli ed inserire dati corretti e completi, è comunque possibile che siano presenti imprecisioni od omissioni, per questa ragione la collaborazione dei lettori è fondamentale per riuscire a tenere il sito aggiornato e vi invitiamo ad usare il box ‘Lascia un commento’ situato in basso nella pagina.

Grazie
Il team di Recensioni-Migliori.Com 😊

👇 Condividi l’articolo sui social per far crescere la nostra community!

facebook
linkedin
twitter
email
whatsapp
pinterest

Lascia un commento

© Recensioni-Migliori.Com - Informativa sulla privacy - Gestione dei cookie
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.